Passo 1

Scegli l'indirizzo produttivo dell'allevamento.

Passo 2

Compila le pagine del questionario.

Passo 3

Controlla che il punteggio sia stato calcolato.

Passo 4

Valida il questionario.

Passo 5

Stampa i dati inseriti.

Benvenuti!

Questo sito mette a disposizione degli utenti uno strumento informatico a supporto delle procedure di verifica e di valutazione preventiva del rispetto dei requisiti minimi (Buone Pratiche Zootecniche – BPZ) stabiliti in materia di benessere animale da parte delle aziende agricole che vogliono accedere alla Misura 215 "Pagamenti per il benessere animale" del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 (PSR) della Regione Emilia-Romagna.

In particolare, per il comparto bovino, il sistema di valutazione preventiva del rispetto delle BPZ utilizza uno schema di classificazione predefinito secondo la metodologia I.B.A (Indice Benessere Animale) che individua classi di merito all’interno delle quali gli allevamenti sono posizionati in relazione al diverso livello di benessere animale. Il rispetto delle BPZ si identifica raggiungendo il livello di classificazione equivalente alla “Classe 3: azienda con un livello sufficiente di benessere”. La valutazione avviene utilizzando una specifica checklist (scheda di valutazione/questionario IBA) che permette l’attribuzione di punteggi di merito relativi al benessere animale, partendo da un numero relativamente limitato di parametri oggettivi e facilmente misurabili durante il sopralluogo aziendale.

Per le altre specie zootecniche previste dalla Misura 215 (ovini, suini, pollo da carne, galline ovaiole) non è ancora disponibile il sistema di valutazione del benessere animale secondo la metodologia IBA, pertanto, la verifica del rispetto delle BPZ è attuata con specifiche checklist appositamente predisposte e finalizzate all’accertamento, mediante sopralluogo aziendale, di eventuali non conformità rispetto ai requisiti minimi previsti dalle BPZ stesse (scheda di valutazione/questionario BPZ).

Se vuoi avviare immediatamente la procedura per calcolare un nuovo iba|bpz clicca sul collegamento "Avvia il calcolo di un nuovo iba|bpz" oppure puoi recuperare un questionario già inserito cliccando su "Recupera il calcolo di un iba|bpz già inserito".