Consultazione Validità e Titolarità di un Patentino Fitosanitario


Il rilascio e rinnovo dei patentini fitosanitari è disciplinato dal Decreto 22 gennaio 2014 in applicazione del Decreto Legislativo n. 150/2012.

Il patentino ha una scadenza quinquennale, è rilasciato a fronte della frequenza a corsi di formazione specifici e di un esame che attesta le competenze del richiedente. Il rinnovo richiede la frequenza ad un corso di aggiornamento, anch'esso specifico, ma senza esame finale.

Gli Uffici per il rilascio o per il rinnovo del patentino sono presso i Servizi Territoriali Agricoltura, Caccia e Pesca competenti per territorio: guarda il personale addetto al rilascio.


Verifica titolarità e validità

Verifica la titolarità e la validità dell'abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna:

Proroga validità patentini La validità dei patentini riportata in banca dati tiene conto delle proroghe previste dalla Legge n. 77 del 17 luglio 2020 e dei successivi provvedimenti che estendono il periodo di emergenza sanitaria al 31 marzo 2022.


Inserisci il codice fiscale del titolare del patentino, oppure il numero del patentino