Consultazione validità patentino fitosanitario per codice fiscale del titolare o numero patentino


Titolarità dell'abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna

Scrivi qui il codice fiscale della persona o il numero patentino


Il rilascio e rinnovo dei patentini fitosanitari è disciplinato dal Decreto 22 gennaio 2014 in applicazione del Decreto Legislativo n. 150/2012.
Il patentino ha una scadenza quinquennale, è rilasciato a fronte della frequenza a corsi di formazione specifici e di un esame che attesta le competenze del richiedente. Il rinnovo richiede la frequenza ad un corso di aggiornamento, anch'esso specifico, ma senza esame finale. Il rilascio del patentino, sia che si tratti di primo rilascio che di rinnovo è un'operazione effettuata dagli operatori delle Province a seguito della verifica dei requisiti.
Per saperne di più consulta la guida.
Per sapere se una persona detiene un patentino valido inserisci il codice fiscale della persona o il numero patentino nel campo qui sopra e premi il pulsante 'Verifica'. Il sistema risponderà con un messaggio esplicativo dello stato attuale della titolarità.

 
Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it