Consultazione validità patentino fitosanitario per codice fiscale del titolare o numero patentino


Titolarità dell'abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna

Scrivi qui il codice fiscale della persona o il numero patentino


Il rilascio e rinnovo dei patentini fitosanitari è disciplinato dal Decreto 22 gennaio 2014 in applicazione del Decreto Legislativo n. 150/2012. Il patentino ha una scadenza quinquennale, è rilasciato a fronte della frequenza a corsi di formazione specifici e di un esame che attesta le competenze del richiedente. Il rinnovo richiede la frequenza ad un corso di aggiornamento, anch'esso specifico, ma senza esame finale. Gli Uffici competenti per il rilascio o per il rinnovo del patentino sono presso i Servizi Territoriali Agricoltura, Caccia e Pesca competenti per territorio, i cui referenti sono indicati a questo link http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/patentino/esame/personale-addetto-al-rilascio-patentini .
Per sapere se una persona detiene un patentino valido inserisci nel primo campo il codice fiscale della persona, o il numero patentino, e premi il pulsante 'Verifica'. Il sistema risponderà con un messaggio esplicativo dello stato attuale della titolarità.

 
Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it