Consultazione Validità e Titolarità di un Patentino Fitosanitario


Il rilascio e rinnovo dei patentini fitosanitari è disciplinato dal Decreto 22 gennaio 2014 in applicazione del Decreto Legislativo n. 150/2012.

Il patentino ha una scadenza quinquennale, è rilasciato a fronte della frequenza a corsi di formazione specifici e di un esame che attesta le competenze del richiedente. Il rinnovo richiede la frequenza ad un corso di aggiornamento, anch'esso specifico, ma senza esame finale.

Gli Uffici per il rilascio o per il rinnovo del patentino sono presso i Servizi Territoriali Agricoltura, Caccia e Pesca competenti per territorio: guarda il personale addetto al rilascio.


Verifica titolarità e validità

Verifica la titolarità e la validità dell'abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna:

Proroga validità patentini La validità dei patentini riportata in banca dati tiene conto delle proroghe previste dalla Legge n. 77 del 17 luglio 2020.


Inserisci il codice fiscale del titolare del patentino, oppure il numero del patentino