Consultazione Validità e Titolarità di un Patentino Fitosanitario

In questa pagina puoi consultare la titolarità e la validità dell'abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna

Proroga validità patentini La validità dei patentini riportata in banca dati tiene conto delle proroghe previste dalla Legge n. 77 del 17 luglio 2020, dei successivi provvedimenti e della proroga contenuta nella Legge 24 febbraio 2023, n. 14.

Il rilascio e rinnovo dei patentini fitosanitari è disciplinato dal Decreto 22 gennaio 2014 in applicazione del Decreto Legislativo n. 150/2012.

Il patentino ha una scadenza quinquennale, è rilasciato a fronte della frequenza a corsi di formazione specifici e di un esame che attesta le competenze del richiedente. Il rinnovo richiede la frequenza ad un corso di aggiornamento, anch'esso specifico, ma senza esame finale.

Gli Uffici per il rilascio o per il rinnovo del patentino sono presso i Settori Agricoltura, caccia e pesca competenti per ambito territoriale: guarda il personale addetto al rilascio.

Verifica titolarità e validità di un patentino

Inserisci il codice fiscale del titolare del patentino, oppure il numero del patentino