App. RegistroAula

Scarica app RegistroAula 1.4

Si consiglia di scaricare l'app usando l'app del browser Firefox.

Scarica app RegistroAula 1.4

Documentazione aggiornata al (04/07/2018)

Assistenza#

L'assistenza è fornita dalla comunità degli utenti dell'app, di cui tu stesso sei parte, secondo la seguente modalità:

  1. assicurati che la soluzione al problema che ti è capitato non sia già stata scritta in questa pagina
  2. se questa pagina non ti è stata utile chiedi aiuto agli altri coach/tutor che conosci
  3. se non ne conosci nessuno allora chiedi al fornitore del Catalogo Verde per cui lavori (azienda, ente, associazione di coach/tutor, ecc...) di indicarti altri coach/tutor esperti nell'uso dell'app. Per assistenza nell'installazione dell'app chiedi al fornitore per cui lavori di indicarti un proprio informatico interno (leggi Come installo l'app?)
  4. se hai ancora bisogno di aiuto scrivi una e-mail all'assistenza regionale competente: Per richieste di assistenza dovute ad eventuali comportamenti inaspettati dell'app per noi è fondamentale sapere (in ordine di importanza):
    1. il tuo numero di cellulare
    2. eventuali identificativi delle domande/aziende/corsi, eventuali orari delle visite/appelli
    3. cosa ti aspettavi che accadesse e cosa, invece, ti è accaduto
    4. eventuali foto del video del tuo cellulare che documentano il comportamento inaspettato
    5. il giorno e l'orario (anche un valore indicativo è di grande aiuto) in cui si è verificato il comportamento inaspettato

Come membro dalla comunità degli utenti dell'app puoi contribuire sia a migliorare i contenuti di questa pagina, sia a segnalare varie problematiche nell'uso dell'app: scrivi per e-mail all'assistenza regionale le tue osservazioni ed i tuoi suggerimenti.

Installa l'app#

Come installo l'app?#

Il fornitore del Catalogo Verde, con l'eventuale supporto di un proprio informatico interno, organizza e presiede alla installazione dell'app di ogni suo coach/tutor. L'informatico interno del fornitore dovrebbe aiutare in caso di problemi col telefono (permessi, impostazioni, ecc...).

L'app è distribuita in un file .apk. Prima di installare l'app si deve scaricare il file .apk. Si consiglia di scaricare l'app usando l'app del browser Firefox. Dopo aver scaricato il file .apk lo si apra.

Si consiglia di scaricare l'app usando l'app del browser Firefox#

Fino ad oggi l'app del browser Firefox (disponibile nel Play Store) si è dimostrata la migliore per scaricare il file .apk e per aprirlo consentendo l'installazione. Le app degli altri browser, a volte, scaricano il file .apk ma quando lo si apre non parte l'installazione, invece accade che lo smartphone:

  • mostri un elenco con i bottoni RAR e/o Scompatta archivio e/o Decomprimi archivio
  • dica completa l'azione con: anteprima archive
  • dica Impossibile aprire il file
  • dica File non supportato
  • dica File sconosciuto

Posso reinstallare l'app?#

Leggi "Come reinstallo l'app?".

Come reinstallo l'app?#

Supponi di aver installato, tempo fa, l'app in un tuo dispositivo. Ora desideri reinstallarla.

Se sei in grado di accedere alla tua app puoi reinstallarla in completa autonomia procedendo così:

  1. apri l'app
  2. vai nella sezione RI.RE. (RIchiesta di REinstallazione)
  3. inserisci il numero di cellulare su cui reinstallerai l'app
  4. invia la richiesta di reinstallazione
  5. attendi il messaggio di risposta
  6. segui attentamente le istruzioni indicate nel messaggio di risposta

Se non sei in grado di accedere alla tua app perché:

  • app disinstallata senza aver inviato una richiesta di reinstallazione
  • telefono rotto, perso, rubato, ecc...

allora devi inviare all'assistenza regionale una richiesta di reinstallazione chiedendo il reset della tua appKey, e spiegando il motivo di tale richiesta.

Posso installare l'app su due dispositivi mobili diversi?#

Indipendentemente dal fatto di avere sui vari dispositivi lo stesso numero di cellulare oppure un numero diverso, non è possibile avere due app funzionanti contemporaneamente. In breve: una sola persona usa una sola app su un solo dispositivo.

Se comunque tentassi ulteriori installazioni:

  • senza aver inviato una richiesta di reinstallazione, allora le nuove installazioni falliranno e la nuova app non funzionerà
  • avendo precedentemente inviato una richiesta di reinstallazione, ma senza aver disinstallato la vecchia app, allora la vecchia app non funzionerà

Perché dopo l'installazione l'app mi chiede il numero di cellulare?#

Il numero di cellulare è quello a cui si riceveranno eventuali telefonate di verifica, da parte del funzionario pubblico autorizzato, sull'attività in corso eseguita con l'app.

Dopo l'installazione l'app non è utilizzabile perché si DEVE completare la registrazione che, in breve, comporta le seguenti azioni:

  1. digitare il numero di cellulare del dispositivo mobile nel quale si ha installato l'app; tale numero deve essere identico a quello indicato per la propria persona nel software che elaborerà i dati inviati dall'app
  2. inviarsi l'SMS di conferma contenente un codice di controllo
  3. digitare il codice di controllo

Una descrizione più dettagliata della fase di registrazione è la seguente:

  1. Digitazione del numero di cellulare: quando l'app chiede di digitare il numero di cellulare allora l'utente DEVE digitare il numero di cellulare, associato al traffico voce, della sim inserita nel dispositivo mobile nel quale ha installato l'app.
  2. Invio dell'SMS di conferma: quando l'utente, dopo aver digitato il numero di cellulare, preme il bottone di invio allora l'app genera un numero casuale di 4 o 5 cifre chiamato codice di controllo e invia, al numero di cellulare appena digitato, l'SMS di conferma contenente il codice di controllo.
  3. Digitazione del codice di controllo: quando l'app chiede di digitare il codice di controllo allora l'utente lo legge dall'SMS di conferma che ha appena ricevuto e lo digita nel campo apposito.
  4. Registrazione della appKey: quando l'utente conferma il codice di controllo allora l'app lo verifica e, se va bene, chiede al server l'appKey. Il server genera l'appKey, la associa al numero di cellulare, la restituisce all'app. Infine l'app salva nel cellulare l'appKey.

Cosa posso fare quando fallisce la registrazione dell'appKey?#

Il fallimento della registrazione ha varie cause, le più frequenti fino ad ora verificatesi sono:

Quale numero di cellulare digito in fase di registrazione se ho una dual sim?#

Se il proprio dispositivo ha una dual sim, con una sim dedicata al traffico voce e l'altra dedicata al traffico dati, allora in fase di registrazione si deve digitare il numero della sim dedicata al traffico voce (leggi Perché dopo l'installazione l'app mi chiede il numero di cellulare?).

Devo indicare il numero di cellulare con prefisso internazionale, per esempio per l'Italia +39?#

No. In fase di registrazione l'app mostra un menu contenente solo le cifre: 0123456789. Per esempio, se il proprio numero fosse +39 123 44 55 678 allora si inserisca 1234455678.

Guida rapida all'uso dell'app#

Descriviamo alcuni tipici casi d'uso dell'app.

Caso: tutor di una lezione#

Come tutor devo fornire assistenza alla lezione che si terrà oggi dalle 9:30 alle 13:30. La lezione è una fra quelle del corso identificato dal numero 5060789.

Aggiungo una riga fra le LEZIONI IN CORSO procedendo così:

  1. apro l'app
  2. premo Aggiorna
  3. apro la lista dei corsi (potrei scorrere la lista finché trovo il corso 5060789 ma, poiché la lista è molto lunga, preferisco procedere con il punto seguente)
  4. scrivo nel campo apposito il numero del corso 5060789 e confermo
  5. noto che la lista dei corsi ora contiene solo il corso 5060789 per cui lo seleziono

Osservo, inoltre, che si è aggiunta una riga fra le LEZIONI IN CORSO con alcuni dati relativi alla lezione che deve ancora cominciare.

Mi preparo a fare l'appello di entrata così, quando seleziono APPELLO ENTRATA, trovo l'elenco dei partecipanti al corso.

I partecipanti cominciano ad arrivare in aula ma, finché non sono pronta a registrare ufficialmente l'inizio della lezione, non faccio nulla sull'app; nel frattempo potrei accogliere i partecipanti, rispondere a qualche domanda che mi viene posta, presentare il corso, ecc... . Quando sono pronta a registrare ufficialmente l'inizio della lezione procedo come segue:

  1. premo il bottone seleziona_tutti
  2. se alcuni partecipanti sono assenti allora tolgo il segno di spunta a fianco del nome di ogni assente
  3. premo il bottone Invia

e noto che ora è comparso a fianco di ogni presente un segno di spunta verde.

Lascio il docente ed i partecipanti alla loro lezione.

Mi preparo a fare l'appello di uscita così, quando seleziono APPELLO USCITA, trovo l'elenco dei presenti senza alcun segno di spunta (ovviamente non sono elencati gli assenti).

Quando sono pronta a registrare ufficialmente il termine della lezione procedo come segue:

  1. premo il bottone seleziona_tutti
  2. premo il bottone Invia

e noto che la riga che avevo aggiunto fra le LEZIONI IN CORSO ora è scomparsa.

Caso: tutor di due (o più) lezioni#

Come tutor devo fornire assistenza a due lezioni che si terranno oggi dalle 9:30 alle 13:30. Una lezione è relativa al corso 6060111 e l'altra è relativa al corso 6060112.

Aggiungo due righe fra le LEZIONI IN CORSO. La prima la aggiungo procedendo così:

  1. apro l'app
  2. premo Aggiorna
  3. apro la lista dei corsi (potrei scorrere la lista finché trovo il corso 6060111 ma, poiché la lista è molto lunga, preferisco procedere con il punto seguente)
  4. scrivo nel campo apposito il numero del corso 6060111
  5. mentre ho scritto solo le prime cifre 60601 noto che la lista dei corsi si è accorciata e contiene solo i corsi 6060100, 6060111, 6060112, 6060199, per cui seleziono 6060111 e confermo

Noto che si è aggiunta una riga fra le LEZIONI IN CORSO con alcuni dati relativi alla lezione, del corso 6060111, che deve ancora cominciare.

Aggiungo la seconda riga ripetendo i punti appena eseguiti ma, questa volta, seleziono l'altro corso: il 6060112.

Mi preparo a fare l'appello di entrata per entrambi i corsi:

  1. nelle LEZIONI IN CORSO seleziono la riga del corso 6060111, e noto il "pallino pieno" che mi indica che sono effettivamente sulla riga del corso 6060111
  2. seleziono APPELLO ENTRATA e vedo l'elenco dei partecipanti al corso 6060111
  3. torno ai CORSI
  4. nelle LEZIONI IN CORSO seleziono la riga del corso 6060112, e noto il "pallino pieno" che mi indica che sono effettivamente sulla riga del corso 6060112
  5. seleziono APPELLO ENTRATA e vedo l'elenco dei partecipanti al corso 6060112

L'uso dell'app per eseguire gli appelli di entrata ed uscita delle singole lezioni è identica a quanto già descritto nel "Caso: tutor di una lezione".

Si osserva che il tutor non può, chiaramente, essere contemporaneamente in due aule differenti alle 9:30 per registrare ufficialmente l'inizio delle lezioni. Nella realtà, invece, potrebbe verosimilmente accadere che il tutor registri come orario ufficiale di inizio gli istanti: 9:31 per la lezione 6060111, e 9:33 per la lezione 6060112. Sarà poi sempre cura del tutor registrare un orario ufficiale di termine lezione tale per cui la durata della lezione reale corrisponda a quella della lezione ideale pianificata nel calendario.

Caso: Entrata in ritardo#

Ho già registrato ufficialmente l'inizio della lezione del corso 5060123, come descritto nel "Caso: tutor di una lezione". Alla lezione sono presenti tutti tranne Rossi Mario e Verdi Anna che, al momento, sono assenti.

Ad un certo punto, prima del termine della lezione, arriva Rossi Mario che, anche se in ritardo, vorrebbe entrare a seguire la lezione attualmente in corso.

Registro ufficialmente l'entrata in ritardo di Rossi Mario nel seguente modo:

  1. apro l'app
  2. nelle LEZIONI IN CORSO mi assicuro che sia selezionata la lezione 5060123
  3. seleziono APPELLO ENTRATA
  4. spunto la casella in corrispondenza di Rossi Mario, dichiarando in questo modo che il partecipante Rossi Mario è presente perché entrato a lezione
  5. premo Invia

e noto che ora è comparso a fianco di Rossi Mario un segno di spunta verde.

L'app acquisisce l'orario in cui Rossi Mario è entrato a lezione nel momento in cui si mette il segno di spunta. Tale orario è l'istante di entrata ufficiale considerato ai fini del calcolo delle ore di frequenza al corso da parte del partecipante. [Approfondisci le FAQ]

Lascio il docente ed i partecipanti alla loro lezione.

Caso: Uscita in anticipo#

Ho già registrato ufficialmente l'inizio della lezione del corso 5060123, come descritto nel "Caso: tutor di una lezione".

Ad un certo punto, prima del termine della lezione, Rossi Mario mi dice che deve andare via.

Registro ufficialmente l'uscita in anticipo di Rossi Mario nel seguente modo:

  1. apro l'app
  2. nelle LEZIONI IN CORSO mi assicuro che sia selezionata la lezione 5060123
  3. seleziono APPELLO USCITA
  4. metto il segno di spunta sulla casella in corrispondenza di Rossi Mario, dichiarando in questo modo che il partecipante Rossi Mario è assente perché uscito dalla lezione

e non premo né il bottone seleziona_tutti né il bottone Invia.

L'app acquisisce l'orario in cui Rossi Mario è uscito dalla lezione nel momento in cui si mette il segno di spunta. Tale orario è l'istante di uscita ufficiale considerato ai fini del calcolo delle ore di frequenza al corso da parte del partecipante. [Approfondisci le FAQ]

Lascio il docente ed i partecipanti alla loro lezione.

FAQ#

Come fa l'app a sapere quali aziende, corsi, persone, partecipanti, sono disponibili?#

Ogni notte un processo automatico scarica dalle banche dati di vari procedimenti amministrativi informatizzati (siag, organizzazione produttori, ecc...) le aziende visitabili, i corsi tutorabili, i coach, i tutor, ed i partecipanti ai corsi. I dati sono scaricati nella banca dati del server che dialoga con l'app.

Se un ente autorizzato all'accesso ad un particolare procedimento amministrativo informatizzato modificasse oggi alcuni dati scaricati dal processo automatico notturno, per esempio il numero di cellulare di un proprio coach o tutor, allora i dati modificati sarebbero disponibili all'app domani.

Come risolvo problemi di connettività Internet?#

Per essere sicuri di avere dei problemi di connessione ad Internet basta verificare con un browser se si riesce, o meno, a navigare in Internet:

  • verificare se si ha esaurito il traffico dati indicato nel proprio contratto con l'operatore telefonico (oops... ho finto i giga)
  • se si è sicuri di non aver esaurito il traffico dati indicato nel proprio contratto allora si vada nelle impostazioni del proprio dispositivo e si verifichi lo stato della connessione dati, provando eventualmente a disattivarla e a riattivarla, o addirittura provando a spegnere e riaccendere il proprio dispositivo
  • se si è sicuri di aver la connessione dati allora è probabile che il segnale di connessione sia di scarsa qualità. In tal caso occorre spostarsi in una zona in cui il segnale sia di migliore qualità
  • se non si riesce a trovare una zona con un buon segnale di copertura della rete cellulare si attivi il Wi-Fi, nella speranza di trovare una rete Wi-Fi nelle immediate vicinanze (alcune case isolate in montagna sono connesse, in qualche modo, ad Internet ed hanno anche un router Wi-Fi che diffonde il segnale fra i vari piani della casa e nelle immediate vicinanze della casa; si tratta comunque di reti private in genere protette da password).
  • se si è connessi ad una rete Wi-Fi ma il segnale è comunque di scarsa qualità si provi ad avvicinarsi il più possibile alla sorgente del segnale Wi-Fi

Cosa succede quando premo "Aggiorna"?#

Quando nell'app si preme la scritta Aggiorna l'app chiede al server la situazione aggiornata delle domande visitabili, o corsi tutorabili, scaricate dal processo automatico notturno (leggi Come fa l'app a sapere quali domande, persone, partecipanti, sono disponibili?).

Più in dettaglio, l'app riceve dal server tutte le azienda/corsi di tutti gli enti per cui il coach/tutor lavora, o ha lavorato. Questa è una scelta voluta per agevolare la gestione delle visite/corsi da parte degli enti, nel caso in cui ai coach/tutor accadano improvvisamente degli imprevisti che non è possibile indicare, con altrettanta tempestività, all'interno del relativo procedimento amministrativo informatizzato.

Poiché il processo automatico notturno lavora una volta per notte è inutile premere Aggiorna più di una volta al giorno, poiché durante uno stesso giorno sarà restituito sempre lo stesso aggiornamento di domande. Ad ogni modo, per evitare imprevisti durante il giorno in cui si userà l'app, si raccomanda di aggiornare le domande visitabili, o corsi tutorabili, qualche giorno prima, assicurandosi che la domanda/corso sulla quale si lavorerà sia effettivamente visualizzata nell'app.

Cosa faccio quando premo "Aggiorna" ed ottengo un errore?#

È molto probabile che ci siano dei problemi di connettività Internet (leggi "Come risolvo problemi di connettività Internet?").

Perché nell'elenco delle domande siag non vedo le domande che mi aspetto?#

Potrebbe essere un elenco vecchio: aggiornalo (leggi "Cosa succede quando premo "Aggiorna"?").

Se hai appena aggiornato le domande, e continui ad avere lo stesso problema, è probabile che siano stati inseriti in siag dati errati, non aggiornati o inconsistenti. L'ente di formazione per cui lavori dovrebbe verificare i tuoi dati, con la seguente procedura:

  1. entrare in siag
  2. premere nel menu laterale "Catalogo Verde"
  3. premere nel menu laterale "Persone"
  4. entrare nel dettaglio della persona (coach/tutor) di interesse
  5. controllare, ed eventualmente correggere, i seguenti casi:
    • il codice fiscale della persona deve essere corretto: verificarne la correttezza sul sito dell'Anagrafe Tributaria
    • se la persona è un coach la casella "Consulente" deve essere spuntata
    • se la persona è un tutor la casella "Tutor" deve essere spuntata
    • la "data di fine rapporto di lavoro" con l'ente deve essere uguale o successiva ad oggi. Nel caso siag mostri l'anno solo con due cifre decimali assicurarsi che l'anno effettivamente presente in siag non sia precedente ad oggi. Per esempio, se siag visualizza 19/10/21, assicurarsi che l'anno in siag sia 19/10/2021 e non erroneamente 19/10/1921 (per chiarimenti contattare Agrea Assistenza SIAG in fondo alla pagina)

Oppure l'ente di formazione dovrebbe verificare i dati delle aziende partecipanti:

  1. entrare in siag
  2. entrare nella domanda che l'app non vede
  3. entrare nel quadro "Partecipante"
  4. Controllare, ed eventualmente correggere, i seguenti casi:
    • il campo codice fiscale deve essere quello di una persona che lavora presso l'azienda agricola identificata dal campo CUAA
    • il codice fiscale della persona deve essere scritto tutto in maiuscolo
    • il codice fiscale della persona deve essere corretto: verificarne la correttezza sul sito dell'Anagrafe Tributaria
    • il campo CUAA dell'azienda agricola deve essere il codice fiscale dell'azienda agricola. Il codice fiscale di un'azienda agricola individuale assume un valore alfanumerico di 16 caratteri, mentre il codice fiscale di un'azienda agricola non individuale assume un valore numerico di 11 caratteri (che potrebbe anche essere diverso dalla partita iva dell'azienda); pertanto si presti particolare attenzione sia nel non inserire un alfanumerico di 16 caratteri, quando il CUAA invece è un valore numerico di 11 caratteri, sia nel non inserire numerico di 11 caratteri, quando il CUAA invece è un valore alfanumerico di 16 caratteri

Se la causa del problema è effettivamente una di quelle appena descritte, allora la correzione dei dati consentirà all'app di vedere le domande solo il giorno successivo a quello in cui i dati sono stati modificati (leggi Come fa l'app a sapere quali domande, persone, partecipanti, sono disponibili?).

Perché l'elenco delle domande siag è vuoto?#

Leggi "Perché nell'elenco delle domande siag non vedo le domande che mi aspetto?".

Perché nell'elenco delle domande siag ne vedo alcune che non conosco?#

Potrebbero essere di altri enti per cui il coach/tutor lavora o ha lavorato (leggi "Cosa succede quando premo "Aggiorna"?").

Perché nell'elenco delle domande siag ne vedo alcune che mi competono ma che, per vari motivi, non desidero vedere?#

È molto probabile che in siag la domanda si trovi in una situazione tale per cui è di interesse per l'app: valutare se conviene agire sulla domanda in siag. (leggi "Cosa succede quando premo "Aggiorna"?").

Perché nelle lezioni in corso c'è scritto un orario della lezione che non corrisponde a quello ufficiale?#

La data e l'ora presente nella riga della lezione in corso è acquisita dall'app quando si aggiunge il corso alla LEZIONI IN CORSO. Tipicamente il tutor opera in modo che tale orario sia di poco precedente a quello ufficiale di inizio della lezione. Tale orario ha lo scopo di identificare un "momento formativo" al quale associare un appello di entrata e un appello di uscita.

Cosa significa il "pallino pieno" a fianco della lezione in corso?#

Il "pallino pieno" a fianco della lezione in corso significa che è stata selezionata quella lezione.

Il "pallino pieno" è particolarmente utile quando si hanno molteplici LEZIONI IN CORSO. In tal caso, infatti, l'APPELLO ENTRATA e l'APPELLO USCITA si riferiscono alla lezione in corso selezionata.

Posso preparare più lezioni dello stesso corso?#

No, non è possibile aggiungere alle LEZIONI IN CORSO più lezioni che si riferiscono allo stesso corso.

Se, per esempio, esiste già una lezione in corso per il corso che si riferisce alla domanda siag 5060123, quando si tenta di aggiungere un'altra lezione del corso 5060123 non accade nulla.

Cosa fa il bottone "seleziona tutti" nell'appello di entrata?#

Il bottone seleziona_tutti fa tre cose:

  1. mette un segno di spunta in corrispondenza di ogni partecipante non ancora spuntato, dichiarando in questo modo che il partecipante è presente perché entrato a lezione
  2. acquisisce l'orario in cui il bottone è stato premuto
  3. imposta tale orario come l'ora di entrata alla lezione di ogni presente

Tale orario è l'istante di entrata ufficiale considerato ai fini del calcolo delle ore di frequenza al corso da parte del partecipante.

Quando si preme il bottone, ma ci sono già alcuni partecipanti presenti ad altri assenti, allora il segno di spunta e l'orario sono impostati per i soli assenti che, in tal modo, diventano anch'essi presenti; mentre il segno di spunta e l'orario dei partecipanti che erano già presenti prima di premere il bottone non sono modificati. In altre parole il bottone agisce solo sugli assenti trasformandoli in presenti.

Cosa succede quando premo il segno di spunta in corrispondenza di un presente all'appello di entrata?#

Premere la spunta in corrispondenza di un presente all'appello di entrata trasforma il presente in assente.

Questa azione sarebbe pericolosa se eseguita per sbaglio in corrispondenza di una persona che è effettivamente presente alla lezione; per questo compare un avviso che chiede di confermare l'azione. Se si annulla l'azione non accade nulla: il presente rimane con il segno di spunta e l'ora di entrata che aveva. Se si conferma l'azione l'app fa due cose:

  1. toglie il segno di spunta in corrispondenza del presente, dichiarando in questo modo che il partecipante è assente
  2. cancella l'ora di entrata del partecipante

La cancellazione dell'ora di entrata è il motivo per cui compare l'avviso di conferma.

Cosa fa il bottone "invia" nell'appello di entrata?#

Il bottone "invia" nell'appello di entrata ha tre effetti:

  1. invia l'appello di entrata al sever, in particolare invia l'elenco dei partecipanti presenti e la relativa ora di entrata
  2. il server, dopo aver effettivamente salvato l'appello di entrata, notifica l'inizio della lezione all'istruttore che controlla il corso
  3. l'app, dopo che il server ha risposto di aver salvato l'appello di entrata, mostra un segno di spunta verde in corrispondenza dei presenti.

Nel "Caso: Entrata in ritardo" i tre effetti appena descritti coinvolgono il solo ritardatario, e non gli altri partecipanti già presenti.

Cosa significa il segno di spunta verde in corrispondenza dei presenti nell'appello di entrata?#

Vedi "Cosa fa il bottone "invia" nell'appello di entrata?"

Cosa significa la croce rossa in corrispondenza dei presenti nell'appello di entrata?#

Significa che i dati non sono stati recepiti dal server: potrebbe trattarsi di un problema di connettività Internet (leggi "Come risolvo problemi di connettività Internet?"), oppure potrebbe essere un problema del server. È comunque possibile procedere con l'appello di uscita.

Nel caso si sia riusciti a risolvere i problemi di connettività Internet allora si riesegua l'invio dell'appello.

Cosa fa il bottone "seleziona tutti" nell'appello di uscita?#

Il bottone seleziona_tutti fa tre cose:

  1. mette un segno di spunta in corrispondenza di ogni partecipante non ancora spuntato, dichiarando in questo modo che il partecipante è assente perché uscito dalla lezione
  2. acquisisce l'orario in cui il bottone è stato premuto
  3. imposta tale orario come l'ora di uscita dalla lezione per ogni presente

Tale orario è l'istante di uscita ufficiale considerato ai fini del calcolo delle ore di frequenza al corso da parte del partecipante.

Quando si preme il bottone, ma ci sono già alcuni partecipanti assenti (vedere "Caso: Uscita in anticipo") ad altri presenti, allora il segno di spunta e l'orario sono impostati per i soli presenti che, in tal modo, diventano anch'essi assenti; mentre il segno di spunta e l'orario dei partecipanti che erano già usciti in anticipo non sono modificati. In altre parole il bottone agisce solo sui presenti trasformandoli in assenti perché usciti da lezione.

Cosa fa il bottone "invia" nell'appello di uscita?#

Premere il bottone Invia, nel caso in cui siano già stati spuntati tutti i partecipanti dall'APPELLO USCITA ha tre effetti:

  1. invia l'appello di uscita al sever, in particolare invia l'elenco dei partecipanti usciti e la relativa ora di uscita
  2. il server, dopo aver effettivamente salvato l'appello di uscita, notifica la fine della lezione all'istruttore che controlla il corso
  3. l'app, dopo che il server ha risposto di aver salvato l'appello di uscita, rimuove dalle LEZIONI IN CORSO la riga relativa alla lezione appena terminata.

Invece premere il bottone Invia, nel caso in cui non siano stati spuntati tutti i partecipanti dall'APPELLO USCITA, ossia quando la lezione non è ancora terminata, non ha alcun effetto; in tal caso è solamente visualizzato un messaggio che informa del fatto che l'invio è possibile solo se sono stati selezionati tutti i partecipanti, ossia se la lezione è già terminata.

Cosa succede quando provo a togliere il segno di spunta da un partecipante nell''appello di uscita?#

Nulla.

Rimanendo nell'appello di uscita, non è possibile modificare un eventuale errore in cui, per sbaglio, si è spuntata l'uscita di una persona che in realtà sta ancora seguendo la lezione. Si è scelto di non implementare tale funzionalità di correzione perché un tutor malintenzionato potrebbe sfruttare tale funzionalità, in concomitanza di un eventuale mancato controllo dell'istruttore del corso, allo scopo di dichiarare falsamente la presenza di partecipanti che in realtà sono assenti.

Pertanto si raccomanda la massima attenzione nel dichiarare l'uscita anticipata di singoli partecipanti.

Cosa significa la croce rossa in corrispondenza dei partecipanti usciti nell'appello di uscita?#

Significa che i dati non sono stati recepiti dal server: potrebbe trattarsi di un problema di connettività Internet (leggi "Come risolvo problemi di connettività Internet?"), oppure potrebbe essere un problema del server.

Nel caso si sia riusciti a risolvere i problemi di connettività Internet allora si riesegua l'invio dell'appello come descritto in "Come invio un appello con croci rosse sui partecipanti?" perché il bottone Invia ora non è più presente.

Come invio un appello con croci rosse sui partecipanti?#

Si possono verificare problemi di connettività sia nell'invio dell'appello di entrata che in quello di uscita. In questi casi, dopo aver risolto il problema di connettività, per rieseguire l'invio si proceda così:

  1. andare nei CORSI
  2. fra le LEZIONI IN CORSO premere a lungo la riga relativa al corso con appelli non inviati

Come cancello una lezione elencata nelle LEZIONI IN CORSO?#

Per cancellare una lezione elencata fra le LEZIONI IN CORSO si prema a lungo la riga relativa alla lezione che si desidera cancellare: comparirà un avviso che chiede di confermare o meno la cancellazione.

Quando posso cancellare una lezione elencata nelle LEZIONI IN CORSO?#

È possibile cancellare una lezione elencata fra le LEZIONI IN CORSO quando non sia ancora stato inviato alcun appello di entrata.

La cancellazione della lezione comporta anche la cancellazione, nell'appello di entrata, di tutti i partecipanti e degli eventuali orari di entrata dei presenti.

Note di rilascio#

Versione 1.4 (17/10/2018)

  • (miglioramento) Consenti di chiedere la reinstallazione dal menu RI.RE.
  • (miglioramento) Altri piccoli miglioramenti vari
  • (bug) Altre piccole correzioni varie

Versione 1.3 (04/07/2018)

  • (novità) Consenti di chiedere la reinstallazione dal menu REINST
  • (novità) Raccolta automatica delle specifiche tecniche dello smartphone (device.brand, device.device, device.model, device.id, device.product, firmware.sdk, firmware.release, firmware.incremental) allo scopo di migliorare il lavoro dell'assistenza regionale a fronte di segnalazioni di malfunzionamento
  • (miglioramento) Ridotti i tempi di comunicazione fra app e server

Versione 1.2

  • (novità) Visualizza ID del corso nell'appello di entrata e di uscita
  • (bugfix) Corretta visualizzazione entrata/uscita su dispositivo tablet
  • (miglioramento) Consenti appello di uscita anche se Internet Indisponibile
  • (miglioramento) Alcuni messaggi di errore/informativi dovrebbero essere più chiari
  • (miglioramento) Alcuni messaggi di errore terminano con il collegamento: Contattare l'assistenza

Versione 1.1

  • (bugfix) Corretta visualizzazione entrata/uscita su dispositivo tablet
  • (bugfix) Corretto URL per l'aggiornamento

Versione 1.0

  • (novità) Registrazione App. presso il server
  • (novità) Scarica corsi sui quali è possibile eseguire un appello
  • (novità) Scarica partecipanti ad un dato corso
  • (novità) Invia appello dei partecipanti
 
Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it